Ricerca

La Storia

L’Istituto nasce nel 1967-68 come sezione staccata del Liceo Scientifico “Sulpicio” di Veroli e diventa autonomo il 1° ottobre 1973. Assume la denominazione di Leonardo da Vinci nel 1982. Risalgono agli anni ’90 le prime sperimentazioni: PNI, Brocca e doppia Lingua straniera CM 198/92 (le ultime due non più attive).

Nel corso degli anni l’Istituto si è caratterizzato soprattutto per l’attenzione rivolta alle problematiche giovanili e per l’impegno profuso nelle attività di educazione alla cittadinanza europea.

L’utenza proviene da un bacino piuttosto vasto, comprendente, oltre al comune di Sora, diversi comuni della Valle del Liri, della Val Comino e della Valle Roveto.

La riforma della scuola superiore di secondo grado ha attuato la confluenza dei licei di ordinamento e di tutte le sperimentazioni in un Nuovo Liceo Scientifico, il cui specifico obiettivo è “approfondire il nesso tra scienza e tradizione umanistica, favorendo l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica e delle scienze sperimentali. Fornisce allo studente le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.” (Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei ai sensi art. 64, comma 4 del DL 25.6.08, n. 112, Legge 6.8.08 n. 133).

Il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora offre ai nuovi iscritti tre percorsi formativi oramai collaudati:

  • Liceo Scientifico
  • Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate
  • Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.